L’ente riserva

L’ente riserva

L’ente di diritto pubblico «Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola» per la gestione dell’omonima Riserva Naturale è stato costituito, a tempo indeterminato, tra le Comunità Montane «Valli del Lario e del Ceresio», «Valchiavenna» e «Valtellina di Morbegno», in ottemperanza alle disposizioni della l.r. 30 novembre 1983, n. 86 e della l.r. 4 agosto 2011 n. 12, nonché della deliberazione del Consiglio Regionale n. III/1913 del 6 febbraio 1985.
La Riserva ha sede nel Comune di Sorico (CO), in Via Della Torre n.1/A.
Apertura uffici: lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e su appuntamento.
Tel. 0344 84251 – Fax 0344 94556

FINALITA’ E FUNZIONE DELLA RISERVA
L’Ente Gestore:
a. attua la gestione della Riserva Naturale «Pian di Spagna e Lago di Mezzola» in modo unitario, con particolare riguardo alle esigenze di protezione della natura, alla fruizione dell’area ai fini didattico-ricreativi, alla disciplina delle attività socioeconomiche presenti e compatibili con l’ambiente;
b. adotta il piano ed approva i programmi di gestione di cui all’art. 14 della l.r. 30 novembre 1986, n.86, così come modificata ed integrata dalla l.r. n. 12 del 4 agosto 2011;
c. provvede alle opere necessarie alla conservazione e al ripristino della Riserva;
d. provvede alla vigilanza, ai sensi dell’art. 26 della l.r. n. 86/83 s.m.i.;
e. rilascia le autorizzazioni previste dalla l.r. n. 86/83 s.m.i. e dall’atto istitutivo della Riserva;
f. svolge ogni altra funzione prevista dalla l.r. n. 86/83 s.m.i. e dalla l.r. n. 12/11 nonché dall’atto istitutivo della Riserva.

GLI ORGANI DI GESTIONE DELL’ENTE RISERVA
– Il Presidente: è il legale rappresentante della Riserva. Convoca e presiede la Comunità della Riserva e il Consiglio di Gestione.
– Il Consiglio di Gestione: determina gli indirizzi politico-amministrativi, gli atti fondamentali di programmazione e di organizzazione della Riserva e ne controlla l’attuazione.
– La Comunità della Riserva: delibera sugli atti fondamentali della Riserva.
– Il Revisore dei conti: compie le verifiche ritenute opportune in ordine all’andamento della gestione dell’Ente e ha l’obbligo di esaminare il Rendiconto.
Lo statuto, poi, prevede la presenza di: un Segretario, un Direttore e un Comitato tecnico scientifico.

PRESIDENTE
Il Presidente è il legale rappresentante della Riserva; resta in carica per cinque anni ed è eletto dalla Comunità della Riserva con la maggioranza assoluta delle quote di partecipazione.
In particolare, il Presidente ha le seguenti funzioni:
a) convoca e presiede la Comunità della Riserva senza diritto di voto e il Consiglio di Gestione stabilendo l’ordine del giorno e dirigendone i lavori;
b) conferisce, sentito il Consiglio di Gestione, l’incarico al Direttore e al Segretario e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110 del d.lgs n. 267/00;
c) vigila sull’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Gestione e della Comunità della Riserva;
d) rappresenta l’Ente di fronte a terzi e dinanzi alle autorità amministrative e giudiziarie, previa l’autorizzazione del Consiglio di Gestione;
e) nomina il Responsabile degli Uffici e dei Servizi, ai sensi del d.lgs n. 267/00;
f) esercita le funzioni che gli siano demandate per Legge, per Statuto e per Regolamenti.

Attuale Presidente della Riserva Naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola è il geom. Vignarca Roberto, eletto il 15 novembre 2019.
Ufficio:
Telefono: 034484251
Email: info@piandispagna.it
PEC: piandispagna@pec.regione.lombardia.it
Ubicazione ufficio: Via Della Torre 1/A, 22010 Sorico (Co)

CONSIGLIO DI GESTIONE
Durata, composizione e attribuzioni
Il Consiglio di Gestione resta in carica per cinque anni e viene eletto dalla Comunità della Riserva. È composto dal presidente e da quattro membri, uno dei quali eletto su designazione della Giunta Regionale e gli altri scelti tra amministratori, esperti o personalità di rilievo del territorio degli enti locali interessati dalla Riserva. Compete al Consiglio di Gestione, in particolare:
a) l’approvazione dei regolamenti dell’ente;
b) la determinazione della dotazione organica dell’ente e l’approvazione del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi;
c) l’approvazione dei piani attuativi, dei progetti e delle convenzioni;
d) l’assunzione degli impegni di spesa pluriennali, nonché l’assunzione della proposta alla Comunità della Riserva del bilancio di previsione, del conto consuntivo di ciascun esercizio finanziario e dei piani finanziari;
e) la determinazione del compenso del Revisore dei Conti nei limiti massimi stabiliti dalla Giunta Regionale;
f) la nomina dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico;
g) l’adozione di atti che non rientrino in capo al Direttore e non siano riservati alla Comunità della Riserva.

Funzionamento
Il Consiglio di Gestione si riunisce in via ordinaria di norma una volta al mese. Può riunirsi in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o lo richiedano per iscritto almeno due suoi componenti.
Le deliberazioni vengono legalmente prese a maggioranza dei presenti, in caso di parità di voto, se la votazione è palese, prevale il voto del Presidente.

LA COMUNITA’ DELLA RISERVA
Durata, Composizione e attribuzioni
La Comunità della Riserva è composta da un rappresentante per ciascuno degli enti territorialmente interessati – Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Comunità Montana Valchiavenna e Comunità Montana Valtellina di Morbegno, nella persona del Presidente o componente dell’Assemblea Comunitaria, suo delegato.

Le quote di partecipazione degli enti territorialmente interessati sono fissate in proporzione diretta alla estensione di territorio incluso nella Riserva, secondo le seguenti percentuali:
− Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio 59/100;
− Comunità Montana Valchiavenna 28/100;
− Comunità Montana Valtellina di Morbegno 13/100.

Ai sensi della l.r. n. 12/11 art. 22 Ter – comma V – partecipano, inoltre, ai lavori della Comunità della Riserva, con il solo diritto di parola, un rappresentante delle associazioni ambientaliste, uno delle associazioni agricole o produttive, uno delle associazioni venatorie e piscatorie, uno delle associazioni di promozione del territorio e uno dei fornitori di servizi turistici presenti all’interno della Riserva, la cui individuazione viene demandata al Consiglio di Gestione.

La Comunità della Riserva delibera sugli atti fondamentali previsti dall’art. 10 della l.r. n. 13/93 e, in particolare, gli spetta:
a) l’elezione e la revoca del Presidente;
b) l’elezione e la revoca dei componenti del Consiglio di Gestione;
c) la nomina del Revisore dei Conti;
d) l’approvazione del bilancio di previsione ed allegati e del rendiconto di gestione;
e) le acquisizioni, le alienazioni e le permute relative al patrimonio immobiliare dell’ente;
f) l’adozione delle modifiche allo Statuto;
g) l’adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e le relative varianti;
h) la proposta alla Giunta Regionale di modifica dei confini della Riserva;
i) l’approvazione dei piani di gestione dei siti di Rete Natura 2000;
l) l’espressione del parere obbligatorio, preliminare all’approvazione degli atti di cui all’art. 5 comma 4, lettere a) e b).

Funzionamento
La Comunità della Riserva si riunisce in sessioni ordinarie e in sessioni straordinarie. Le sessioni ordinarie si svolgono entro i termini previsti dalla legge:
a) per l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio precedente;
b) per l’approvazione del bilancio preventivo annuale, del bilancio pluriennale e della relazione previsionale e programmatica;
c) per eventuali modifiche allo Statuto.

Le sessioni straordinarie possono avere luogo in qualsiasi periodo, su richiesta del Consiglio di Gestione o degli Enti territorialmente interessati.

Le assemblee sono presiedute dal Presidente della Riserva.

Le deliberazioni sono validamente prese con il voto favorevole della maggioranza delle quote di partecipazione, compresi gli astenuti, salvo per i punti a), b) d) comma 3 dell’art. 6 dello Statuto, per i quali è richiesta la maggioranza assoluta delle presenze e delle quote.

Le Associazioni ambientaliste, agricole o produttive, venatorie e piscatorie, di promozione del territorio e dei fornitori di servizi turistici presenti all’interno della Riserva sono convocate negli stessi termini della Comunità della Riserva. Le predette Associazioni, così come individuate con provvedimento del Consiglio di Gestione, partecipano alle assemblee e hanno diritto di parola sulle materie di loro competenza.

Il Consiglio di gestione e la Comunità della Riserva sono composti dai seguenti membri:

TRAMANZOLI GIANMARIO, Consigliere – Consiglio di Gestione, nominato alla carica di Consigliere con Deliberazione di Consiglio di Gestione n. 03 del 21/04/2020.

BARRI MILCO, Consigliere – Consiglio di Gestione, nominato alla carica di Consigliere con Deliberazione di Comunità della Riserva n. 04 del 20/07/2020.

DEL RE VINCENZO, Consigliere – Consiglio di Gestione, nominato alla carica di Consigliere con Deliberazione di Comunità della Riserva n. 06 del 15/11/2019.

GHELFI LUIGI, Consigliere – Consiglio di Gestione, nominato alla carica di Consigliere con Deliberazione di Comunità della Riserva n. 06 del 15/11/2019.

ROBBA MAURO, Consigliere – Comunita’ della Riserva, insediamento della nuova Comunità della Riserva con Deliberazione della Comunità della Riserva n. 4 del 15/11/2019

NONINI EMANUELE, Consigliere – Comunita’ della Riserva, insediamento della nuova Comunità della Riserva con Deliberazione della Comunità della Riserva n. 4 del 15/11/2019

TRUSSONI DAVIDE, Consigliere – Comunita’ della Riserva, insediamento della nuova Comunità della Riserva con Deliberazione della Comunità della Riserva n. 6 del 22/12/2021

REVISORE DEI CONTI
Il revisore dei conti compie le verifiche ritenute opportune in ordine all’andamento della gestione dell’Ente e ha l’obbligo di esaminare il Rendiconto.

Viene nominato dalla Comunità della Riserva e scelto tra professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti delle Provincie di Lecco – Como – Sondrio.

Il Consiglio di Gestione determina l’entità dell’onorario spettante al Revisore entro il limite massimo stabilito dalla Giunta Regionale. Il Revisore dei conti resta in carica per cinque anni.

L’attuale revisore dei conti è il geom. Davide Trussoni.

SEGRETARIO
Il Segretario, individuato e nominato dal Presidente, sentito il Consiglio di Gestione, è il consulente legale amministrativo dell’Ente. Redige i processi verbali della Comunità della Riserva, ne cura le pubblicazioni e gli altri adempimenti previsti dallo Statuto.

L’incarico ha durata triennale, comunque non superiore alla durata del mandato del Presidente e del Consiglio di gestione ed è conferibile a segretario comunale con un minimo di 5 anni di servizio, in attività previamente autorizzato od in quiescenza ed a segretario-direttore di Comunità Montana, di ruolo.

Il segretario della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola è la Dott.ssa Maria Rosa Chiecchi. Incarico conferito con Decreto del Presidente n. 1 in data 08.02.2016.

DIRETTORE
Requisiti e durata
Il Direttore della Riserva è scelto tra gli iscritti all’elenco Regionale dei direttori di Parchi e/o Riserve. L’incarico è conferito dal Presidente, con contratto di diritto privato di durata triennale, rinnovabile, e comunque non superiore alla durata del mandato del Presidente e del Consiglio di gestione.
Attribuzioni
Al Direttore della Riserva compete l’attività di gestione per l’attuazione degli indirizzi programmatici e degli obiettivi individuati per il perseguimento dei fini dell’Ente gestore, a tal fine svolge tutte le attività gestionali e tecnico-manageriali, anche di rilevanza esterna, che non sono espressamente riservate dalla legge e dai regolamenti ad altri soggetti. A titolo esemplificativo, il Direttore:
a) dirige la Riserva;
b) dirige e coordina il personale dell’ente;
c) assume la responsabilità degli uffici e servizi, laddove non siano stati individuati e nominati con decreto dal Presidente dell’ente i relativi Responsabili dei Servizi;
d) rilascia le autorizzazioni, i nulla osta ed i pareri di competenza dell’Ente;
e) comunica alla Giunta Regionale ogni variazione intervenuta nell’assetto degli organi di gestione della Riserva e trasmette la documentazione relativa agli obblighi informativi per l’attività di monitoraggio, come definita dalla Giunta Regionale;
f) svolge gli ulteriori compiti residuali, non rientranti nelle competenze degli organi dell’Ente gestore o dei Responsabili dei Servizi.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Per garantire un adeguato supporto specialistico per il raggiungimento delle finalità dell’Ente gestore, può essere istituito un Comitato Tecnico Scientifico, formato da professionisti di comprovata esperienza in materia naturalistica, agronomica, forestale, geologica e di pianificazione del territorio, iscritti ai relativi albi professionali.

I componenti del Comitato tecnico Scientifico sono nominati dal Consiglio di Gestione.

LO STAFF DELLA RISERVA


STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA RISERVA NATURALE
PIAN DI SPAGNA E LAGO DI MEZZOLA

Presidente
Geom. Roberto Vignarca

Segretario
D.ssa Maria rosa Chiecchi

Settore amministrativo
responsabile/referente

Rag. Cristina Ferrè
Ufficio segreteria, affari generali, URP
Ufficio personale
Gestione documentale, conservazione, protocollo

Amministrazione trasparente ed anticorruzione
responsabile
Dott. Manuel Cota

Settore finanziario
responsabile
D.ssa. Marta Chiecchi
referente
Rag. Cristina Ferrè
Ufficio ragioneria e contabilità

Settore territorio, Urbanistica, Siti natura 2000, Agricoltura
responsabile/referente
Geom. Paolo Poli
Lavori pubblici/gestione appalti
Pareri, autorizzazioni, valutazione di incidenza
Ufficio patrimonio e gestione sedi parco
Ufficio tecnico manutentivo e taglio piante
Vigilanza
Fundraising/progettazione europea

Settore cultura e marketing territoriale
responsabile/referente
Rag. Cristina Ferrè
Ufficio stampa e comunicazione
Sito internet e promozione web


L’Ente Riserva è articolato in quattro settori operativi. Questi, in relazione alla complessità delle funzioni, possono essere suddivisi in singole Unità. Di seguito viene riportato il personale addetto a ciascun settore ed unità, con i rispettivi recapiti.

Settore amministrativo
Il Settore si occupa di personale, di contabilità, di segreteria e di affari generali. Cura la pubblicazione all’albo telematico dell’ente, la spedizione e lo smistamento della corrispondenza e la notifica degli atti. Assicura gli adempimenti contabili e finanziari, contrattuali, fiscali, contributivi, previdenziali e assicurativi.

Ufficio segreteria, affari generali, URP

Ufficio personale

Gestione documentale/conservazione/protocollo

Responsabile/Referente: Rag. Cristina Ferrè – info@piandispagna.it

Amministrazione trasparente ed anticorruzione
Dott. Manuel Cota

Settore Finanziario
Il Settore comprende tutte le attività connesse alle operazioni finanziarie: la pianificazione e la gestione degli investimenti (anche assicurativi), l’accesso al credito, le transazioni sui mercati finanziari, i servizi di consulenza finanziaria, il controllo delle finanze dell’Ente.

Ufficio ragioneria e contabilità
Responsabile: Dott.ssa Maria Chiecchi
Referente: Rag. Cristina Ferrè

Settore tecnico territorio, urbanistica, siti natura 2000, agricoltura
Il Settore cura la programmazione e le attività riguardanti la progettazione e l’istruttoria tecnica per gli interventi strutturali di competenza dell’Ente. Definisce e coordina gli interventi di manutenzione, di recupero e di valorizzazione ambientale del territorio, promuove la ricerca scientifica e attua le attività di monitoraggio ambientale di competenza dell’Ente.

Lavori pubblici/gestione appalti

Pareri, autorizzazioni, valutazioni di incidenza

Ufficio patrimonio e gestione sedi riserva

Ufficio tecnico manutentivo e taglio piante

Vigilanza

Fundraising/progettazione europea

Responsabile/Referente: Geom. Paolo Poli – paolo.poli@piandispagna.it

Settore cultura e marketing territoriale
Il Settore cura la programmazione, il coordinamento, la realizzazione e la gestione di attività e iniziative per il territorio. Cura l’informazione al pubblico con la produzione di materiale divulgativo e coordina progetti di turismo culturale.

Cura, inoltre, le iniziative e gli interventi riguardanti l’organizzazione e la gestione delle proposte di Educazione e di Didattica ambientale.

Ufficio stampa e comunicazione
L’Ufficio si adopera per rendere effettivi i principi della normativa in materia di Comunicazione Pubblica, che attribuisce a questa particolare attività istituzionale una funzione strategica dentro gli Enti. Cura i rapporti con gli organi di informazione e promuove programmi e iniziative di informazione istituzionale e ambientale. In particolare, collabora all’implementazione del sito istituzionale dell’Ente e aggiorna le news.

Sito internet e promozione web
Responsabile/Referente: Rag. Cristina Ferrè – info@piandispagna.it